Il Guardiano scrive i propri pensieri sul Diario di Bordo del Faro Rosso:

15 Marzo 2025
Il Guardiano oggi ha visitato i Giardini del Faro. La primavera non è ancora arrivata, ma presto ci saranno le viole, i narcisi e le begonie. Chissà quanti visitatori le vedranno...
28 Febbraio 2025
Oggi un vascello di passaggio ha fatto vela in uno dei posti del cuore del Guardiano.
21 Febbraio 2025
Stasera il Guardiano, seduto sul suo sgabello, ha notato un'antenna lampeggiante in lontananza. Sembra provenire da un'isola mai vista prima, ma con cui il Faro è ora connesso. Con un sorriso, il Guardiano si chiede quante navi provenienti da quell'isola compariranno presto sul radar del Faro...
09 Febbraio 2025
Oggi il Guardiano facendo ordine nel deposito ha ritrovato una vecchia lente di Fresnel che credeva di aver perso. La luce del Faro è più forte che mai.
12 Gennaio 2025
Da oggi il radar del Faro Rosso è spento. Il Guardiano proteggerà il mare con il suo sguardo per vedere se qualche nave ha visto la luce del Faro.
11 Gennaio 2025
In un sabato d'inverno, le onde del mare lambiscono la scogliera sottostante il Faro Rosso. Il Guardiano pensa che non ci sarebbero onde, senza che un altro mare in lontananza abbia accarezzato quel mare.
06 Gennaio 2025
Il Guardiano oggi si chiede come fanno le navi ad arrivare al Faro se il mare è ghiacciato. Solo i gabbiani possono.
30 Dicembre 2024
Oggi il Guardiano ha visitato un Giardino speciale. Quando ci saranno le viole e le begonie lì, sarà primavera. I narcisi invece sono già fioriti, basta solo coglierli.
24 Dicembre 2024
Il Guardiano ha riacceso la luce del Faro, è più forte che mai.
11 Dicembre 2024
Il Guardiano ha trovato in un cassetto un vecchio lettore LP. Non ricorda l'ultima volta che lo ha acceso.
08 Dicembre 2024
Oggi ha nevicato e il Guardiano spalando il cortile del Faro, ha trovato una collana della Rosa Dei Venti.
27 Novembre 2024
Un gabbiano oggi è passato al Faro per salutare il Guardiano.
25 Novembre 2024
Il Faro è luce, il Faro è vita.
07 Novembre 2024
Stanotte il Guardiano ha spento la luce del Faro. Veglierà con lo sguardo il mare. Non ci sono navi sul radar.
05 Novembre 2024
Sotto il Faro, una persona è seduta su un muretto e sta guardando l'orizzonte. Sembra pensierosa.
01 Novembre 2024
Sopra il Faro, il cielo è stellato. Non ci sono navi in vista, se non la luce di una nave davvero lontana.
30 Ottobre 2024
Stanotte il Guardiano osserva il firmamento, in cerca di una stella cadente.
26 Ottobre 2024
Lo sguardo del Guardiano stamane si è soffermato su un prato di narcisi. Erano fioriti nonostante fosse autunno.
22 Ottobre 2024
Tic Toc Tic... l'orologio del faro si è ancora fermato. Il Guardiano pensa se mai un giorno funzionerà come un tempo. Non ci sono infatti pezzi di ricambio, bisogna solo sperare che riprenda ad andare.
18 Ottobre 2024
Il Guardiano mentre osserva il mare calmo dall'oblò, vede una persona al telefono e sente le parole: "Sto arrivando".
16 Ottobre 2024
Il Guardiano questa mattina ha preso il binocolo e ha visto vicino alla spiaggia un ragazzo immergere una bottiglia di vetro nel mare. All'interno sembrava ci fosse un biglietto, chissà quali sogni e speranze conteneva.
14 Ottobre 2024
Oggi il mare è buio, non ci sono nè navi nè stelle all'orizzonte. Il guardiano non ha acceso la luce del faro ma spera di farlo presto.
12 Ottobre 2024
Oggi il guardiano ha aperto il diario di bordo, ha ancora tante pagine bianche da scrivere.
06 Ottobre 2024
Un gabbiano oggi ha preso il volo verso il mare e si è disperso all'orizzonte. Ha aspettato il giusto tempo nonostante fosse ancora nuvoloso.
28 Settembre 2024
Una nave, da anni sulle rotte del faro, sta ora scomparendo all'orrizzonte, non tornerà più, purtroppo.
13 Settembre 2024
Il Guardiano la sera osserva in silenzio l'orizzonte. Il cielo è coperto, il mare è mosso. In lontananza, labile sembra ci sia una luce, forse una nave, forse una stella o solo l'immaginazione.
31 Agosto 2024
In lontananza, l'incuria del tempo ha fatto naufragare un relitto.
30 Agosto 2024
Stanotte il Guardiano ha notato un cielo strano, con stelle di tanti colori, ma ha voluto focalizzare lo sguardo solo su quelle rosse.
28 Luglio 2024
Oggi il Guardiano ha lasciato il faro per qualche ora per visitare un posto speciale. C'era tanto amore anche li.
25 Luglio 2024
Oggi il Guardiano dopo tanto tempo ha preso il binocolo e ha visto in lontananza un giardino di pace.
19 Luglio 2024
Il mare è un pò più calmo oggi. Il Guardiano scruta l'orizzonte. Lo sguardo si ferma su una palma che ha radici rigogliose. Un gabbiano si posa su quella palma e sembra quasi sorridere. Così fa anche il Guardiano.
10 Luglio 2024
Il Guardiano stanotte ha guardato fuori dall'oblò e riconosciuto la luce di una nave famigliare, era lontana ed è scomparsa subito all'orizzonte.
09 Luglio 2024
Il radar del Faro non segnala nuove navi da giorni, forse sarà così per le prossime settimane o mesi. Ovunque voi siate, il Faro c'è. Buona notte viaggiatori!
05 Luglio 2024
Ieri una nave è comparsa sul radar del faro, ma il Guardiano non l'ha vista all'orizzonte.
02 Luglio 2024
Oggi, in lontananza una nave ha cambiato rotta più volte. Forse si è persa. Il Guardiano ha puntato le luci del faro sulla rotta più sicura, sperando che la nave l'abbia vista.
29 Giugno 2024
Oggi il cielo è scuro, non ci sono luci né di stelle né di navi. Il Guardiano ha orientato la luce del faro verso il mare, forse non la vedrà nessuno però c'era. Buonanotte argonauti.
23 Giugno 2024
Oggi un gabbiano si è appoggiato sotto l'oblò del Faro Rosso, ed è rimasto per qualche minuto. Poi è volato lontano, solcando il mare all'insaputa del cielo. Buonanotte viaggiatori.
22 Giugno 2024
In questo sabato di inizio estate, il cielo è limpido fuori dall'oblò del Faro Rosso. I colori del tramonto scaldano il mare mentre il Guardiano si interroga sul significato della parola Amore.
21 Giugno 2024
Il Guardiano, seduto su uno sgabello, sta guardando fuori dall'oblò del faro: c'è un lieve venticello che muove le onde, le luci della luna si dipingono sul mare, qualche nave in lontananza. Buonanotte viaggiatori.
Nota: Il Faro Rosso non è un servizio di emergenza e non sostituisce l'assistenza medica professionale. Se hai bisogno di aiuto immediato o sei in pericolo contatta i servizi di emergenza locali o un terapeuta.